22 Feb FIORI DI ZUCCHINA AL PROFUMO DI TIMO CON PASTA AL FARRO
Quanto mi piacciono i fiori di zucchina, ho scoperto che vanno consumati col pistillo interno, perché è ricco di FERRO e CAROTENOIDI, anti-radicali liberi anti-amemici.
Se nel nostro immaginario il fiore di zucchina è pastellato e fritto in padella, probabilmente ci verrà difficile credere che fa veramente bene
.
Eppure è così.
Il giallo che lo rende così bello, tanto per cominciare, è indice dell’elevata presenza di carotinoidi, che svolgono un’importante azione antitumorale.
Ma non è finita.
A farcelo piacere è anche il suo bassissimo apporto calorico, nonchè la presenza del retinolo, che altro non è che la forma alcolica della vitamina A, presenza che a sua volta porta con sé due buone notizie.
La prima è che si tratta di un antiossidante, la seconda è che facilita l’assorbimento del ferro, che il fiore contiene in discreta quantità.
Per la gioia di tutti i vegani...
Ma veniamo alla mia ricetta, semplicissima da preparare.
Ho stufato in padella i fiori di Zucchina con olio extravergine d’oliva e 3 acciughe del mar cantarbrico, poi ho aromatizzato col timo, una spolverata di curcuma, pepe… e ho saltato il tutto con la pasta di farro.
Semplice, buona e un po diversa dal solito!!!!!