16 Apr ALT! Scienza e Buonsenso
Ieri mattina presso la gremita sala Montanelli di RCS nel cuore di milano all’interno della sede della Gazzetta dello Sport , sono stata catturata e rapita dal carisma e dal fascino del Presidente di ALT, associazione per la lotta alla trombosi e alle malattie cardiovascolari, Lidia Rota Vender.
Lidia con semplicità, competenza e passione è riuscita ad attirare l’attenzione nazionale su un’importante problema di prevenzione attraverso uno stile di vita più sano, usando il BUON SENSO fin da bambini.
E’ un impegno in cui credo ed essere stata nominata madrina di questa realtà, madrina per ALT, per me è un onore e privilegio.
Ho ritrovato un amico Andrea Monti, Direttore della gazzetta dello sport, che con sincero trasporto ha sposato questo pensiero, aiutando a diffondere un messaggio prezioso per tutti.
A testimonianza del fatto, che un corretto stile di vita aiuta a prevenire malattie come l’ictus e l’infarto, attraverso un’alimentazione sana e l’esercizio fisico, sono intervenuti gli sportivi che formano ” la squadra della salute” di ALT; Alessandro Costacurta, Antonio Rossi, Gianluca Basile, Igor Cassina, Valentina Marchei e molti altri ancora.
Presenza indispensabile quella del coach DAN PETERSON.
Vi lascio con il loro Decalogo, leggetelo tutto, stampatelo, e condividetelo coi vostri cari. Basta poco per migliorare e cambiare in meglio le nostre abitudini imparando a volerci più bene.
MANIFESTO DELLA SALUTE
Prima di scendere in campo, come ogni giocatore ti guardi allo specchio: il grasso sull’addome corrisponde al grasso intorno al cuore.
All’inizio della sfida, studia i tuoi avversari:
Fumo,
Vita Sedentaria,
Alcool,
Cibi Grassi
Fissa gli obiettivi e la strategia per combatterli. Parti all’attacco, con intensità e costanza ma senza esagerare. Ogni giorno, minimo 40 minuti consecutivi. L’attività fisica funziona quando inizi a sudare.
Impara ad alimentarti correttamente:
ogni giorno 5 porzioni di frutta e verdura, almeno 2 litri di acqua e non più di un cucchiaino di sale. Preferisci carni bianche e fai scorta di omega3.
Durante la partita è necessario giocare di squadra, coinvolgi gli amici, racconta loro i risultati che stai raggiungendo, sfidali a fare meglio di te.
Solo dopo qualche giorno inizi a sentire i tuoi muscoli più in forma. Anche il cuore lavora meglio: si affatica di meno.
La noia se n’è andata. L’attività fisica crea assuefazione. L’allenamento ti aiuta a conoscere meglio il tuo corpo. Sai percepire quando tutto fila liscio e quando invece è necessario fare un tagliando. Impara a consumare le calorie necessarie per alimentare il tuo motore.
Per vincere adotta tattiche diverse: balla in compagnia, fai le scale al posto dell’ascensore, scendi dal tram due fermate prima della tua. Se hai una bicicletta, pedala!
Attento agli auto goal: non perdere la concentrazione e non farti travolgere dall’ansia. L’allenamento costante combatte la produzione degli ormoni responsabili dello stress.
Questo Manifesto è stato diramato dal Direttore de La Gazzetta dello Sport, Andrea Monti e dalla Squadra della Salute il 16 aprile 2012 per lanciare la Prima Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi, indetta da ALT e celebrata il 18 aprile 2012.
Scienza e Buonsenso WWW.ALTONLUS