19 Mar Torta salata agli spinaci
Chi non ha mai preparato una torta salata nella vita?… facile, ma renderla light con ingredienti genuini è il mio obbiettivo!
Iniziamo a parlare dell’ingrediente principe di questa ricetta: gli spinaci.
Sono ben noti ed apprezzati dal punto di vista nutrizionale per il loro alto contenuto di ferro (il più alto tra gli ortaggi) e di minerali.
Sono ricchissimi di vitamina C, acido folico,e carotenoidi che li rendono benefici come antiossidanti. Questo li rende consigliabili per la salute delle arterie e contro l’ accumulo di colesterolo.
Ad oggi si può dire che per assimilare l’equivalente in ferro fornito da 100 g di carne, occorre consumare più di un kg di spinaci.
Per aumentare l’ assorbimento del ferro, basta un trucchetto, condire gli spinaci cotti con una buona quantità di succo di limone il cui acido citrico e acido ascorbico solubilizzano parzialmente gli ossalati di ferro e gli altri composti insolubili di questo minerale.
Gli spinaci si preparano in diversi modi, crudi o cotti al vapore, li troviamo negli sformati,minestroni, zuppe, ravioli, cannelloni, frittate, puree ed in insalata.
Non dimentichiamo che sono usati anche per produrre diversi tipi di pasta verde: lasagne, fusilli, paglia e fieno, ecc…
INGREDIENTI :
Sfoglia o pasta brisè
1 kg di spinaci già puliti
300 g di ricotta fresca di vaccino
2 uova
150 g di parmigiano
sale e pepe
PREPARAZIONE :
Scottate gli spinaci dopo averli puliti e lavati, sminuzzateli ed unite uova, ricotta, parmigiano, sale e pepe. Stendete la foglia bucherellatela con la forchetta, stendete il nostro ripieno, spennellando con il tuorlo delle uova il bordo ed infornate per 20 minuti a 180 gradi.
Ecco pronta la nostra torta!
ENJOY !