04 Apr Correre ad alta quota
Allenarsi in montagna è utile per sfruttare alcuni aspetti positivi tipici di questo ambiente: il clima più fresco e secco consente di allenarsi al meglio, il paesaggio piacevole e rilassante consente una rigenerazione mentale, e per finire si possono sfruttare i vantaggi dell’altura, superando i 1500 metri di quota, e rimanendoci per 3 settimane.
Fino ad un livello di 1000-1500 metri i disagi respiratori sono minimi e si può seguire un piano di allenamento simile a quello che si svolge a casa.
Nel superare invece i 1500 metri sul livello del mare i disagi aumentano perché c’è progressivamente sempre meno ossigeno nell’aria, tanto che per acclimatarsi in modo adeguato sono necessari 5-6 giorni, soprattutto quando si va a quote prossime ai 2000 metri.
Dai 1500 ai 2000 metri sono necessari 4-5 giorni di adattamento, durante i quali ci si deve limitare solamente a passeggiate o a fare sedute di pochi minuti di corsa ad impegno facile, prima di iniziare un piano di allenamento simile a quello di casa.
Un altro aspetto per chi si allena ad alta quota è collegato al clima della montagna, di solito molto secco tanto che difficilmente anche in giornate particolarmente calde, si fa fatica a sudare. L’acqua che compone il sudore, evapora facilmente ed è facile non percepire la necessità di integrare i liquidi persi. É invece importante bere regolarmente, anche in abbondanza ed aggiungere all’acqua sali che integrano quelli persi.
ENJOY!