01 Apr PASQUETTA sotto la neve… ma sugli sci da fondo
Non mi fermo mai… dopo la mangiatona di ieri eccomi sotto la neve a smaltire calorie divertendomi.
Per me è importantissimo, divertirmi mentre mi alleno o pratico uno sport. Se arriva la bella stagione iniziero’ ad allenarmi all’aria aperta, non vedo l’ora.
Oggi vi porto con me sulla neve… avete mai provato lo SKATING ?
Si tratta di una delle due tecniche dello SCI DI FONDO, classica e libera o pattinata (skating).
Si differenziano in base al sistema con cui si trasferisce la forza delle gambe al suolo per creare la propulsione, entrambe le tecniche hanno poi una serie di differenti passi per poter coordinare la spinta di braccia con quella di gambe alle diverse velocità.
Nella tecnica classica la spinta di avanzamento delle gambe deve essere trasferita alla neve tramite la formazione di ATTRITO statico tra lo sci e la neve come quando si cammina o si corre sfruttando l’attrito tra la scarpa e il terreno, mentre nella tecnica libera la spinta viene trasferita tramite contrasto, in una prima fase lo sci scava un solco nella neve sulla parete del quale può appoggiarsi per permettere la propulsione in avanti come un pattino nel ghiaccio.
Otre che godersi magnifici panorami quasi inesplorati, attraverso lo sci si fa un esercizio completo per tutto il corpo. Si usano le braccia per spingersi e per darsi equilibrio, le gambe fondamentali per scivolare e mettiamo alla prova anche il sispma cardio respiratorio.
Se con fatica lo pratichiamo in montagna ad alta quota, riusciamo ad ossigenare di più il sangue !!!!
Vi ho convinto? Proverete?
Buon giorno di Pasquetta!!!!!
ENJOY!