15 Mar I semi di lino
Quante cose si possono fare coi SEMI DI LINO…..
Le proprietà emollienti e protettive aiutano a combattere infiammazioni interne o esterne a livello epidermico.
Un altro principio benefico dei semi di lino è dato dall’alta percentuale di mucillagini.
Queste sostanze di origine vegetale sono un rimedio naturale contro la stitichezza, basta consumare una volta al giorno due cucchiai di semi di lino interi.Subito dopo dovrà essere bevuto un bicchiere di acqua tiepida o a temperatura ambiente, in modo che nell’intestino i semi di lino possano formare delle mucillagini.
Sono spesso associati anche alla salute dei nostri capelli opachi e sfibrati, infatti esistono molti prodotti a base di semi di lino: creme, shampoo e olii.
Una RICETTA NATURALE per voi :
Lasciate per una notte i SEMI DI LINO in ammollo, cuoceteli poi per mezz’ora nella stessa acqua a fuoco medio. Aggiungete qualche goccia di OLIO D’OLIVA che renderà il vostro impacco ancora più nutriente. Filtrate la miscela ottenuta per eliminare i semi, passatela sui capelli asciutti e lasciate agire qualche minuto. La vostra chioma tornerà splendente e morbida!
I semi di lino possono essere considerati come un’importante fonte vegetale per l’integrazione di acidi grassi omega3 nella propria dieta, soprattutto nel caso in cui si segua una dieta vegetariana .
Altre fonti vegetali sono l’olio di semi di lino e le noci, che possono essere abbinati ogni giorno in modo da ottenere un apporto corretto di omega3 .
Ed in cucina?
…da aggiungere alle vostre insalate, e muesli , quello del lino è un seme insapore, ed è certamente più apprezzato per le sue proprietà curative.