RunFedeRun | Pesce spada marinato
Scopri i suggerimenti di Federica Fontana su fitness, mangiare sano, prendersi cura di se stessi e lifestyle.
Federica Fontana, runfederun, run fede run, blog, blog fontana, blog federica, blog fitness, fitness, health food, mangiare sano, fit beauty, consigli bellezza, lifestyle, stile di vita sano, ricette sane, cucina sana, yoga, correre milano, @federicafontana
2004
post-template-default,single,single-post,postid-2004,single-format-gallery,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-7.9,vc_responsive

Pesce spada marinato

… E’arrivata la primavera?  Non so.. ormai non mi fido più di questo tempo pazzerello!!!

Ma con queste prime calde giornate di primavera, per sentirmi in forma e leggera , mi diletto a prepararmi semplici piatti a base di pesce.

Il pesce è un ottimo alimento da inserire nella dieta, da consumare almeno due o tre volte alla settimana, perché ricco di sali minerali,vitamine e acidi grassi insaturi, che combattono il colesterolo e fanno bene alla salute delle arterie e quindi alla circolazione.

Lo iodio, il fluoro e il selenio sono invece dei toccasana per le cellule del cervello e per la memoria,  vi ricordate da bambini che ci dicevano sempre… “mangia il pesce cosi ti viene la memoria”.

Sapete come è meglio conservarlo, cucinarlo senza perdere le preziose sostanze nutritive ?

Dal punto di vista nutrizionale, i pesci si distinguono in:

  • magri, come la sogliola, l’orata, il merluzzo o il nasello, che contengono meno del 3 per cento di grassi;
  • semigrassi, come la trota, la sardina ed il pesce azzurro, il cui contenuto è tra il 3 e l’8 per cento;
  • grassi, come lo sgombro, il salmone, l’anguilla, il tonno o l’aringa, con più dell’8 per cento del loro peso composto da vari grassi.

Il pesce è ricco  di vitamine , in particolare la vitamina A e le vitamine del gruppo B.

Molluschi e crostacei ,  più grassi e meno ricchi di proteine rispetto al pesce, hanno un discreto contenuto di zinco,magnesio e ferro.

Il pesce, per dare il meglio di sé, deve essere cucinato presto, fresco o appena scongelato, perché l’ossigeno e la luce alterano facilmente gli acidi grassi presenti in essi, producendo odori e sapori sgradevoli.

Oggi mi sono cucinata dello SPADA marinato.

 

PREPARAZIONE :

 

Stamattina ho lasciato  a marinare lo spada  con un’emulsione di olio, limone e sale.

Tornata a casa ho creato un lettino di misticanza , adagiato il mio pesce spada ormai macerato con olio e limone e guarnito con pomodorini e pate’ d’olive.

 

 

Facile ! provate anche voi. Le calorie per 100g di spada corrispondono circa a 150kcal.

 

ENJOY!

 

 

 

100g di spada corrispondono 150 kcal

Tags:
, ,