04 Nov Juicing il trend del Benessere!!!!!!
Vi sarà capitato che un amica vi abbia raccontato la sua esperienza di Juicing e voi un po’ timide avrete annuito timidamente…! ma che cosa il JUCING?
In America è il trend del benessere del momento, in Italia è ancora un tabù….
To juice significa letteralmente “spremere”, e indica la pratica di trasformare in liquido frutta e verdura cruda.
Juicing non significa fare una dieta detox, anzi: juicing significa bere spremute fresche di verdura e frutta continuando a mangiare.
Ciò che rende questo stile di vista salutare è il fatto di introdurre così molti più nutrienti vegetali essenziali: nessuno con una dieta normale riesce a mangiare durante un giorno una quantità così alta di frutta e verdura.
Ma esistono anche tanti Juice Detox…
I succhi, sostituiti alla normale alimentazione, liberano l’organismo dalle tossine e gli forniscono al contempo tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno.
Un modo semplice, veloce ed efficace per resettare il fisico e lo spirito. Giorno dopo giorno è possibile ricaricare le energie, eliminare fastidiose sensazioni di gonfiore, sentirsi più asciutti e in forma, migliorare la qualità del riposo notturno e del sonno, rafforzare il proprio sistema immunitario, che saranno solo alcuni dei vantaggi ottenuti con la dieta detox .
Per me sono dei vecchi amici… e spesso nella mia vita frenetica mi fermo e mi DEPURO!!!!!
Io ho scelto di farlo coi succhi di DEPURATIVA.IT ma in commercio ne esistono tantissimi.
Loro si ispirano alla millenaria tradizione orientale alla depurazione del corpo
I succhi corrispondono all’Orologio della Medicina Tradizionale Cinese.
L’orologio è un ciclo di 24 ore in cui l’energia del corpo, detta Qi, sale e scende in un intervallo di due ore per ogni organo o apparato.
Quando un organo raggiunge il picco massimo di energia, e quindi di funzionalità, al suo opposto ve ne è uno che raggiunge il suo picco minimo.
I cicli di energia Qi, durante il giorno, si ripetono negli organi deputati all’attività quotidiana come la digestione e l’eliminazione (colon, stomaco/milza pancreas, cuore, intestino tenue, etc..).
Dalle 3pm, cioè da metà pomeriggio in poi, il Qi si sposta verso l’interno per supportare gli organi o apparati associati alla riparazione e alla manutenzione dell’organismo.
Per questo motivo, la Medicina Tradizionale Cinese adegua la nutrizione al flusso armonico del Qi.
Come mi sono preparata al programma detox…. ho cercato di sfruttare i giorni precedenti al programma detox per preparare l’organismo ad affrontare il cambiamento eliminando gradualmente il consumo di cibi trattati, farina e zucchero raffinati, alcol, caffè, latticini e carne.
Un’adeguata preparazione migliora la capacità di affrontare il programma detox e l’efficacia della sua azione.
Ho bevuto molta acqua, assumendo da uno a tre succhi (in particolare, quelli verdi) nella vostra routine quotidiana e consumando verdura fresca come piatto principale dei miei pasti, spuntini con frutta secca e verdure con legumi e cereali integrali.
Sarebbe importante terminare il programma detox con la stessa gradualità con cui lo abbiamo iniziato.
Io ho scelto questo….
Si comincia con il Germoglio, che alcalinizza l’organismo 7.00 9.00
Limone, Pompelmo, Sale Himalaya, Miele biologico, Acqua filtrata.
Si continua con Prato a base di verdura e frutta verde che favoriscono il drenaggio dei liquidi in eccesso10.0012.00
Ananas, Cetriolo, Peperoncino, Limone
Poi Velvet, che ricarica e nutre le tue cellule 12.00 14.00
Poi Sole che rinforza l’intestino 14.00 16.00
Carote, Mela, Pompelmo rosa, Peperoncino
Poi Rubino il un concentrato di frutta rossa 17.00 20.00
Radice di Barbabietola
Cena con la zuppa Squash 21.00 23.00
Bosco per concludere la giornata nel pieno della depurazione e favorire i processi di eliminazione delle tossine durante la notte
Cavolo riccio, Prezzemolo, Mela, Limone, Zenzero