27 Mar Mangiare e Allenarsi, i consigli utili PRIMA, DURANTE e DOPO l’allenamento
Ed eccomi a rispondere a tante vostre domande… Oggi voglio soddisfare la curisita di Giulia. Il suo dubbio riguarda l’alimentazione PRIMA E DOPO un allenamento.
Regola numero 1 : mangiare e idratarsi è importante anche durante l’allenamento.
Giulia io posso raccontarti la mia esperienza, posso scriverti quello che a me aiuta a stare bene.
Partiamo con ordine… cosa mangiare prima dell’allenamento:
Mangiare qualcosa un’ora prima dell’allenamento ti sarà di aiuto durante l’allenamento stesso.
L’ideale sarebbe scegliere della frutta fresca, un gel energetico o uno sport drink.
Dalle tre alle quattro ore prima dell’allenamento puoi invece assumere qualcosa di più sostanzioso, come un piatto di pasta al pomodoro o della carne magra con insalata.
Le cose assolutamente da evitare? Cibi grassi, fritti e l’alcool.
Cosa mangiare dopo l’allenamento:
Nei 30-45 minuti successivi l’allenamento, specie se di tipo aerobico e prolungato, cerca di mangiare (frutta o barrette specifiche) o assumere in forma liquida (succhi di frutta ) dei carboidrati: questo ti aiuterà a ristabilire le scorte di glicogeno consumate durante l’allenamento.
Anche le barrette proteiche possono essere utili, ma ricorda che il rapporto dovrebbe essere di 1 a 4 rispetto ai carboidrati; è stato infatti dimostrato che un eccesso di proteine assunte nell’immediato post-allenamento impatti negativamente sia sulla reidratazione che sul ripristino delle scorte di glicogeno.
Idratarsi durante l’allenamento
Bevi almeno tre bicchieri di acqua nelle 2-3 ore precedenti l’allenamento e un bicchiere d’acqua ogni 10-15 minuti dopo la fine dell’allenamento per un’ora.
Gli sport drink sono utili se la durata dell’allenamento è superiore ai 60 minuti e l’intensità intensa.
Per allenamenti molto lunghi, bere uno sport drink durante l’allenamento stesso può aiutare ad aumentare la durata dell’allenamento stesso.