02 Apr
Come ormai avrete capito mi piace sperimentare nuovi SPORT, ma in questo caso rispolverare una vecchia passione; quella per lo SQUASH.
Un tempo ci giocavano in tanti, ora è stato un po’ dimenticato. La cosa mi dispiace perché è super divertente e super allenante!!!!!!
Qualcuno di voi lo conosce ?? Bene, allora vi racconto 2 cose curiose…
Inanzitutto lo squash è uno sport di racchetta, giocato da due o quattro giocatori in un campo rettangolare delimitato da quattro pareti con una piccola pallina di gomma.
Come potete immaginare da soli deriva dal tennis, e le sue origini si possono tracciare fino al 1830 quando per la prima volta un’area fu attrezzata allo scopo nella scuola di Harrow a Londra.
Il nome deriva dall’inglese “squash” che significa schiacciare, proprio ciò che succede alla palla di gomma quando viene tirata con forza verso il muro, ( a quelli bravi riesce meglio) e si diffuse rapidamente, specialmente nelle colonie britanniche.
COME SI GIOCA? E CHE REGOLE CI SONO?
Uno dei due giocatori viene estratto ad inizio partita, quindi può decidere chi batte per primo.
La battuta si esegue tenendo almeno un piede completamente all’interno del box di servizio e facendo colpire la palla direttamente la parete frontale nella zona compresa tra la linea di delimitazione superiore e quella di metà parete.
Dopo aver colpito tale area, la palla deve cadere nel semicampo opposto a quello da cui si è battuto sia direttamente che indirettamente (ovvero può prima colpire le pareti laterali).
Successivamente, ogni giocatore deve alternarsi nel colpire la palla, che deve rimbalzare sul muro frontale fra il limite di Tin e quello superiore.
Può rimbalzare un numero illimitato di volte sulle pareti laterali e su quella posteriore, sia prima che dopo aver colpito la parete frontale. La palla può rimbalzare una sola volta sul pavimento prima di essere colpita.
Per vincere un colpo è necessario che l’avversario commetta un errore, come mandare la palla fuori dai limiti del campo o colpire l’avversario con la palla prima che raggiunga la parete frontale.
È inoltre vietato ostruire l’avversario sia mentre esegue un colpo che mentre stia cercando di raggiungere la palla.
Un incontro si dovrà giocare al meglio dei cinque giochi.
Ogni gioco è disputato agli 11 punti, senza cambio palla (PAR 11). Nel caso in cui i giocatori si trovino sul punteggio di 10 pari, il gioco continua fino a quando uno dei due giocatori non ottiene uno scarto di due punti netti sull’altro, aggiudicandosi così il gioco.
Durante il gioco
L’importanza di idratarsi sempre quando c’è una perdita di liquidi… oggi con una nuova bevanda HOLY.
Provatelo , anzi riprovatelo anche voi… lo trovo uno sport divertente ed altamente allenante!!!!
Quante calorie bruci durante la tua attività sportiva preferita?
Calorie consumate
821,68 Kcal/h
(assumendo un peso corporeo di 70 Kg)
Uomo, 35 anni, alto un metro e 75 cm, peso 75 kg
Consumo calorico: 844,15 KCal/h
Donna, 35 anni, alta un metro e 65 cm, peso 55 kg
Consumo calorico: 631,99 KCal/h