04 Giu PREVENZIONE… proteggiamoci dal nostro amato Sole!
Se c’è una cosa che amo è il sole… mi mette allegria, è sinonimo di vita ma dobbiamo ricordarci che a volte può provocare danni e malattie alla nostra pelle.
Per saperne di più, e imparare l’educazione alla corretta esposizione al sole, oggi a Milano in via del Burchiello, zona Pagano, è possibile fare un’importante controllo contro la prevenzione dei melanomi della pelle.
Io l’ho fatto ! Per fortuna ho sempre avuto riguardo della mia pelle e non ho molti nei sul corpo, quindi l’esito è stato negativo … nessun melanoma, ma ho imparato qualcosa in più su come proteggermi e proteggere i miei bambini dai raggi del sole. Ahh dimenticavo è gratuito!
Si chiama MY SKINCHECK è un progetto dermatologico di sensibilizzazione alla prevenzione del melanoma arrivato alla sua 5 edizione ideato e realizzato da La Roche-Posay attraverso un tour in tutta italia.
Le prossime tappe del tour saranno :
Firenze il 6 e 7 giugno
Bologna il 9 e 10 giugno
Napoli il 12 e 13 giugno
Bari il 15 e16 giugno
Palermo il 19 e 20 giugno
E’ dimostrato che grazie alla prevenzione, quindi a scelte corrette di protezione ai raggi solari durante l’esposizione al sole, si possono ridurre gli 11.000 casi di melanoma e 1.700 decessi dovuti a questa malattia.
Due sono gli obbiettivi principali:
Prevenire il melanoma della pelle attraverso periodici controlli e la mappature dei nei.
Informare ed diffondere informazioni utili per un responsabile e corretto comportamento sotto il sole.
Sul sito www.myskincheck.it troverete tutte le risposte alle vostre domande!
Personalmente uso sempre creme ad alto fattore protettivo per corpo e viso … mai sotto il 0 di fattore protettivo per il corpo e 40 o 50 per il viso. Ai bimbi applico sempre la 50+ .
Non dovete aver paura di non abbronzarvi … anzi una lenta abbronzatura è più sana e duratura!!!!!!!
Quindi ricapitolando oggi ho imparato a …
Non esporre i neonati e i bambini al di sotto dei 3 anni al sole diretto. Nei casi in cui l’esposizione sia inevitabile, la protezione più efficace è il vestiario.
Dopo il bagno asciugare il bambino e applicare di nuovo una protezione solare specifica per i bambini resistente all’acqua, alla sabbia e alla sudorazione.
Applicare la crema solare in modo uniforme prima dell’esposizione.
Il nero protegge più del bianco. Il livello di protezione diminuisce con l’umidità.
Applicare il prodotto in quantità sufficiente su tutto il corpo: “due strati sono meglio di uno”.
Non dimenticarsi le orecchie, la nuca e i piedi.