23 Mar Perchè ho scelto di praticare Kickboxing..
Come prima cosa mi diverte tantissimo, e questo è già importante, fare esercizio divertendosi è vincente.
Mi aiuta a combattere lo stress quotidiano … mi servono solo 2 guantoni ed un sacco !
Il sacco offre un allenamento completo del corpo. Quali sono i benefici della boxe con il sacco?
Migliora la forma: questa disciplina scolpisce qualunque fisico.
Migliora la coordinazione: quando ci si muove attorno al sacco mentre lo si colpisce, spostando il peso da un piede all’altro aiuta a coordinarsi, dividi la gestione della parte destra e sinistra del corpo. I pugili professionisti si muovono con grazia e agilità.
Migliora la capacità aerobica: già il semplice movimento attorno al sacco è un allenamento aerobico e aiuta il sistema cardio-respiratorio.
Aumenta la potenza: il sacco è stato progettato proprio per questa ragione, arrichita di tecnica. Sono molti i muscoli impiegati in questa disciplina: spalle, braccia, schiena, petto, vita e anche le gambe, impiegate per dare energia alla parte superiore del corpo.
Aiuta la capacità di autodifesa: facendo oscillare il sacco, rendendolo un bersaglio mobile, sarà più difficile colpirlo.
Diminuisce lo stress: allenarsi al sacco aiuta a sciogliere le tensioni create durante il giorno. Tramuta, infatti, l’aggressività in beneficio per mente e corpo.
E’ importante tenere conto di alcuni suggerimenti per evitare lesioni ed infortuni, quindi bisogna fasciarsi sia i polsi sia le mani e indossare i guantoni da boxe, sempre!
E’ inoltre importante usare la tecnica corretta, e la giusta distanza dal sacco: stare troppo vicini o troppo lontani è inutile, l’ideale è avere un’astensione quasi completa quando si colpisce. Non rimanere in apnea ma respirare sempre correttamente.
L’alimentazione dev’essere corretta, composta da carboidrati e proteine poche ore prima dell’allenamento.
ENJOY!