01 Giu Mai trascurare i vostri capelli, sopratutto ora che arriva l’estate.
I capelli per me sono il punto di forza di una persona, incorniciano il viso ed esprimono la nostra personalità.
Quindi bisogna curarli bene da dentro ma anche da fuori con buoni prodotti.
DA DENTRO:
Importantissima una dieta sana, i capelli trovano un primo punto di forza per mantenersi in buono stato e permettere di notare buoni risultati anche dal punto di vista estetico.
Esistono alcuni cibi che sono più o meno indicati per quanto riguarda la cura dei CAPELLI grazie alle sostanze che contengono.
Sostanze importanti per rinforzare i capelli e gli alimenti in cui è possibile trovarli:
- Il ferro gioca un importante ruolo nella fornitura di ossigeno a tutte le cellule del corpo compresi i capelli. La mancanza porta a grossi problemi per i capelli, rendendoli spenti e favorendone la caduta. I Cibi dove è contenuto: pollo, fegato di manzo, tacchino, carne di manzo, sardine, tonno sott’olio, fiocchi d’avena, mandorle, spinaci, fagioli, pane integrale, piselli, albicocche secche, pesche essiccate, prugna, uva passa e fagioli contengono ferro.
- Varietà diverse di noci come noci, anacardi, arachidi ed anche mandorle contribuiscono positivamente alla cura dei capelli (ne favoriscono la crescita) grazie alla quantità di zinco che contengono. Lo zinco è essenziale per la crescita ed il recupero di tessuti del corpo in genere e quindi in particolare per i capelli. Una carenza di questo minerale può portare ad una crescita stentata dei capelli, ad una loro perdita e favorisce inoltre la presenza di forfora. Il rame è invece un componente della melanina ovvero un pigmento contenuto in pelle e capelli. La carenza di rame porta ad avere più velocemente i capelli bianchi. Dove trovarli : crostacei, semi di zucca, ceci e germe di grano, nelle ostriche , carciofi, avocado, banane, aglio, legumi, noci, funghi, semi, patate, prugne secche, pomodori e cereali integrali.
- Omega 3 che aiutano ad essiccare il cuoio capelluto. I benefici che gli acidi grassi insaturi e gli omega 3 portano non riguardano soltanto il cuoio capelluto, ma portano anche molti altri vantaggi per l’organismo. Dove trovarli: Il salmone contiene anche vitamina B 12 e ferro. Per coloro i quali il salmone non dovesse essere molto gradito, è possibile sostituire il suo consumo con 1-2 cucchiai di semi di lino da introdurre nella dieta quotidiana. Altre buone fonti di omega 3 sono: noci, soia, semi di lino ed alcuni dadi. Un cucchiaino di olio di semi di lino contiene 2,5 gr di omega 3, mentre le aringhe ne contengono 150 gr.
- Le proteine rientrano tra gli elementi più importanti per la resistenza dei capelli. Dove trovarle: cereali, legumi, noci e semi.
- Le vitamine del gruppo B e tra queste soprattutto l’acido folico, la biotina (B 7) e le vitamine B6 e B12, sono importanti per la crescita dei capelli: una carenza di vitamina B può portare ad una grave perdita di capelli, una crescita lenta e dei capelli deboli. Alimenti in cui è possibile trovare vitamine del gruppo B sono ad esempio i cereali ( grano, semi di soia) ,avocado, asparagi, carciofi, barbabietole, arance, broccoli, cavolini di Bruxelles, spinaci, piselli freschi, soia, lenticchie e carne di tacchino, cavolfiori, carote, banana, fegato e salmone, fagiolini, banane, lenticchie, vitello, maiale, pollo, salmone. Vitamina B12 in vitello, agnello, manzo, fegato, cozze, ostriche, pesce, latte, tuorli d’uovo e formaggio.
- Il calcio è ottimo per la crescita dei capelli . Latticini a basso contenuto di grassi e prodotti lattiero-caseari contengono un’elevata quantità di calcio e proteine. Aggiungere yogurt e formaggi durante i pasti.
- L’acquaDA FUORI:
Ho provato una nuova ed eccezionale linea di prodotti BULBOSHAP HAIRCARE.Nata dai Laboratori Dermofarmacologici Farmagan, la linea Bulboshap vanta formulazioni che uniscono le virtù delle piante officinali alla più avanzata tecnologia.
Per ogni anomalia della cute e per ogni tipologia di capello, Bulboshap risponde efficacemente con le nuove formulazioni .
L’azione fitoterapica dei principi attivi vegetali generosamente contenuti nelle formulazioni, consente, oltre ad una detersione rispettosa, un importante apporto benefico ad ogni tipo di cute e di capello:
Capelli sottili: Volumizing Shampoo con l’azione sostantivante del Fiordaliso
Capelli Colorati o trattati Chimicamente: Rigenerating Shampoo e Conditioner con l’ineguagliabile apporto lenitivo e protettivo della China Rossa
Capelli debilitati e fragili: Restructuring Shampoo con l’azione ristrutturante e rimineralizzante della Mandorla
Capelli secchi, opachi e crespi: Moisturizing Shampoo e Conditioner conferiscono morbidezza, lucentezza ed effetto anti-crespo grazie alle proprietà idratanti, lenitive e filmogene del Giglio
Sebo in eccesso: Balancing Shampoo con l’azione equilibrante ed astringente della Genziana
Forfora: Purifying Shampoo: antibatterico, antiecchimotico ed antinfiammatorio grazie all’azione dell’Arnica
Caduta dei capelli: Energizing Shampoo con l’azione energizzante dell’Achillea
Lavaggi frequenti: Refreshing Shampoo body and Hair, con la benefica azione rinfrescante ed energizzante della Menta per i capelli e per il corpo.
Proverete e poi mi direte!!!!!!!!