13 Gen Pilates: tutti i benefici
La forma fisica e mentale non sempre è facile da recuperare ma se ci affida all’esperienza di professionisti il traguardo è sicuramente più vicino.
Una delle attività motorie che meglio soddisfa il maggior numero di esigenze è il Pilates, che non si limita alla tonificazione muscolare ma interviene su postura, rieducazione post traumatica, equilibrio e presa di coscienza del corpo.
Abbiamo interpellato la dottoressa canadese Claudia Fink, che avvicinatasi al Pilates per risolvere suoi problemi alla schiena ne è rimasta così affascinata e soddisfatta da diventare a sua volta Lead Instructor Trainer per la Stott Pilates, con il ruolodi formatore senior presso la sede centrale a Toronto e in tutto il mondo.
Collabora costantemente con fisioterapisti e rieducatori motori per trovare sempre migliori soluzioni ai problemi che le vengono sottoposti.
Vi faccio leggere una sua breve intervista!!!!!
Vi sono più tipi di Pilates?
Sì. Il Pilates originale, quello fedele a JP in tutto e per tutto: ci sono varie scuole che si vantano di seguire il metodo originale. Poi ci sono le scuole moderne, come la mia, che apprezzano l’inventiva e la varietà del repertorio di JP ma che lo hanno ampliato creando esercizi che rispettano maggiormente la biomeccanica moderna. La mia scuola ha eliminato alcuni esercizi pericolosi e ne ha modificati tantissimi altri per evitare rischi. Poi ovviamente sta all’insegnante fare la scelta giusta per ogni persona. Purtroppo non mancano neppure le imitazioni. Sono le scuole improvvisate che nascono copiando un po’ dappertutto e creando programmi di formazione tipo fast food. Seguendo corsi formativi di 8/10 ore difficilmente si diventa competenti. In qualsiasi campo, quindi anche nel Pilates.”