24 Feb L’ANANAS brucia calorie?
L’Ananas è uno dei frutti tropicali più apprezzati al mondo.
Del resto è molto digeribile e contiene un enzima, simile alla pepsina, che riesce a rendere facilmente assimilabili anche le proteine più complesse, siano esse di carne, di uova o di pesce.
Ha inconfondibili qualità organolettiche e proprietà salutistiche.
Vitamina C tre volte l’Arancia, vitamine gruppo B, bromalina (enzima digestivo e antinfiammatorio) e potassio (230 mg ogni 100 g)
Sento sempre più spesso ripetere la stessa domanda… ma l’ananas brucia i grassi?
L’ananas è originario del Sud America: fu scoperto dallo stesso Cristoforo Colombo nel suo secondo viaggio nelle Americhe.
E’ un alimento con pochissime calorie – solo 57 per 100 grammi – e le sue proprietà nutritive sono molto preziose.
Innanzitutto l’ananas è ricco d’acqua: la sola polpa ne contiene più dell’80 percento.
Apporta una notevole quantità di vitamina A – alleata della pelle e dell’abbronzatura, e ancora più utile durante la crescita e per nostra vista, ed è composta da zuccheri semplici, facilmente assimilabili dal nostro organismo.
Quello che tuttavia garantisce all’ananas il nome di “brucia grassi” è la presenza di un enzima proteolitico, la bromelina, capace di scindere le proteine e i grassi a catena lunga.
Grazie a questa sostanza, le proteine ingerite vengono “frammentate” nel nostro stomaco, la digestione è facilitata e viene rallentata l’assimilazione dei grassi.
La bromelina ha poi un forte potere diuretico, e questo fa dell’ananas un valido alleato contro la cellulite.
Se non bastasse, questo enzima ha proprietà antiinfiammatorie, antiedematose e anticoagulanti: facilita cioè la fluidificazione del sangue e riduce le infiammazioni localizzate.
I principi nutritivi sono attivi solo nell’ananas fresco, quindi attenti a come lo si mangia!
La bromelina viene distrutta dal calore, soprattutto quello utilizzato per sterilizzare i barattoli per la conservazione.
L’ananas in scatola non deve essere un sostituto valido al frutto appena tagliato, e ancor meno quello sciroppato che è particolarmente ricco di zuccheri.
Quando siamo dal fruttivendolo, ricordiamoci che un ananas va scelto bene. Quando è maturo e buono da mangiare lo si riconosce perché ha la scorza elastica al tatto, un profumo dolce e un ciuffo color verde brillante.
Un’altra considerazione importante è che la bromelina è contenuta molto più nel gambo dell’ananas che nella polpa. Gli integratori alimentari che si trovano in farmacia sono un concentrato di enzima estratto dal gambo fresco.
Un ultimo suggerimento? Mangiamo l’ananas fresco fuori dai pasti, a digiuno. Sarà facilitata la sua attività diuretica e drenante.
Ma quali sono i principali benefici che apporta:
1. Sostiene il sistema immunitario
Questo frutto contiene vitamina C (acido ascorbico), fondamentale per mantenere forte e vitale il sistema immunitario oltre che per combattere i radicali liberi, far sì che ferite o ustioni possano rimarginarsi in fretta e contribuire all’assorbimento del ferro
2. Aiuta a rafforzare le ossa
L’ananas contiene calcio, minerale essenziale per rafforzare le “fondamenta” del nostro corpo, le ossa, contribuendo a prevenire malattie come l’artrite e l’osteoporosi. Questo frutto poi contiene anche manganese, sostanza che il nostro corpo utilizza in piccole dosi, ma anch’essa di fondamentale importanza per la buona salute non solo delle ossa ma anche del tessuto connettivo.
3. Migliora la digestione
L’ananas contiene bromelina, enzima utile a digerire le proteine. Si trova in particolare nel gambo, ovvero la parte dura interna che andrebbe consumata insieme al resto del frutto. La maggior parte degli integratori a base di ananas, infatti, sono ricavati proprio dai gambi di questo frutto che hanno una quantità più elevata di principi attivi. La bromelina, tra l’altro, migliora la circolazione e ha proprietà antinfiammatorie, per questo si usa anche in caso di bronchiti, tosse e catarro.
4. Regolarizza il sistema gastrointestinale
Grazie alla presenza di fibre, l’ananas aiuta a regolarizzare le funzioni intestinali. In questo modo il corpo si può liberare più facilmente dalle scorie accumulate che al contrario se ristagnano nell’intestino possono creare grossi problemi e farci ammalar
5. E’ povero di grassi e calorie
L’ananas è buono, è fresco, idrata e rimineralizza (oltre alla vitamina C e al calcio, infatti, contiene anche betacarotene, potassio e fosforo) apportando però pochissimi grassi e calorie. Il suo consumo è quindi consigliato a chi è a dieta grazie anche al fatto che si tratta di un valido alleato per combattere ritenzione idrica e cellulite!