31 Gen Adoro il GUAçAMOLE…..
Intanto dovete sapere che si tratta di una salsa veloce a base di avocado, perfetta per accompagnare insalate o carne, ma anche per un antipasto veloce unico e completo.
Prepararla è facilissimo!
E’ di origine azteca. Il guacamole è una delle salse più famose del mondo con numerosissime varianti. oggi vi darò la ricetta originale.
Iniziamo con la ….
Preparazione
Iniziate tagliando gli avocado a metà e a privandoli del nocciolo. In un secondo momento spellateli e tagliateli a dadini. Dividete l’avocado tagliato in due parti: una parte conservatela e poneta l’altra in una ciotola; pestate i pezzetti con una forchetta fino a ridurli a un composto cremoso.
Lavate la cipolla, l’aglio ed il peperoncino. Tagliuzzateli finemente ed aggiungeteli alla poltiglia di avocado. Spellate poi i pomodori, tagliateli a dadini, uniteli al composto emescolate delicatamente.
La salsa è quasi pronta, vi mancano gli ultimi accorgimenti per perfezionarla. Grattugiate la scorza del lime direttamente nella salsa, spremetene il succo, aggiungete sale, pepe e cumino e mescolate. Aggiungetevi l’olio e l’avocado che precedentemente avete messo da parte e lasciate risposare per 30 minuti.
Veloce, gustosa e ricca di sapori. La vostra salsa guacamole è pronta da gustare!
Io l’ho accompagnata da tortili di mais!!!! buonissime!!!
Ingredienti
1 spicchio d’aglio
2 cucchiaio di olio d’oliva
2 avocado ben maturi
1 cipolla
Cumino
Peperoncino verde (fresco)
2 pomodori ben maturi1 lime (o limone non trattato)
Sale e pepe