RunFedeRun | AçAì
Scopri i suggerimenti di Federica Fontana su fitness, mangiare sano, prendersi cura di se stessi e lifestyle.
Federica Fontana, runfederun, run fede run, blog, blog fontana, blog federica, blog fitness, fitness, health food, mangiare sano, fit beauty, consigli bellezza, lifestyle, stile di vita sano, ricette sane, cucina sana, yoga, correre milano, @federicafontana
4349
post-template-default,single,single-post,postid-4349,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-7.9,vc_responsive

AçAì

acaiL’Açai (pronuncia “assaì”, il frutto Euterpe oleracea è originario del nord del Brasile) in natura è una bacca spontanea di colore porpora scuro, caratterizzante anche il surgelato, dalle significative proprietà nutritive, energetiche e dagli effetti rivitalizzanti contraddistinta da un sapore inimitabile e accattivante .

Il frutto rappresenta una rara sinergia tra un completo complesso di amino acidi, una forte presenza di minerali (utili alla rigenerazione muscolare), fibre dietetiche e fitosteroli che apportano una protezione radicale del cuore, rendendo l’Açai un potenziale anti-carcinogemico e contribuendo all’abbattimento dei grassi monoinsaturi del colesterolo.

Questo frutto risponde ad un bisogno del consumatore moderno, cioè quello di contribuire efficacemente al miglioramento del benessere generale del nostro organismo.

Açai è ricco di preziosi steroli

Gli steroli sono componenti delle membrane cellulari delle piante che forniscono numerosi benefici al corpo umano, in particolare in termini di riduzione del tenore di colesterolo presente nel plasma sanguigno.

Gli steroli influenzano il metabolismo delle prostaglandine, composti biologicamente attivi presenti nel corpo umano e in grado di ridurre il dolore e le infiammazioni.

Attualmente gli steroli si usano per curare i sintomi associati all’iperplasia prostatica benigna.

PREPARARSI L’AçAI

l’Açai è ottimo per la realizzazione di bevande, frullati, yogurt, gelati e topping e consente di personalizzare la preparazione secondo i propri gusti e la propria fantasia.

1_Per la preparazione di una semplice bevanda naturale ricca di proprietà benefiche per l’organismo, si consiglia di prendere un sacchetto da 100g dal freezer, inserirlo nel frullatore ( scongelarlo sotto l’acqua tiepida) e aggiungere acqua a piacimento (si consiglia 2 parti di acqua per ogni parte di polpa).

2_In alternativa, prendere due sacchetti dal freezer (200g), inserirli nel frullatore, aggiungere, se di proprio gusto, mezza banana matura o un frutto a scelta non acido (evitare kiwi, arancia, ananas,…), un “goccio” d’acqua (più liquido si aggiunge al composto meno denso sarà il composto, ovviamente) o alternativamente miele, yogurt alla frutta o succo di frutta senza zucchero (mirtillo, mela…) e frullare il tutto.

Versare il composto in una terrina ed aggiungere volendo un poco di muesli o cereali. Il preparato ottenuto risulta essere una eccezionale colazione, un sostitutivo al pranzo o anche un gustosissimo dessert.

 

I 39 Benefici dell’Açai

Aiuta a costruire un organismo forte, fornendo proteine: Le proteine sono la componente principale di alcuni ormoni e tessuti del corpo, tra cui i muscoli e organi. Le proteine costituiscono anche gli strati esterni di capelli, unghie e pelle. L’Açaì ha più proteine di un uovo medio.
Rafforza le ossa: l’Açaì contiene glucosamina, un componente della cartilagine, e Celadrina, che aiuta a tenere lubrificati i “cuscinetti” delle cartilagini e le membrane di sostegno delle articolazioni ossee. Questi composti contribuiscono in genere a rafforzare l’organismo e aiutano a mantenere giovani molti tessuti del corpo.
Aiuta a controllare le contrazioni e a rigenerare i muscoli: Il mix di aminoacidi essenziali e tracce minerali contenute nell’Açaì sono di vitale importanza per la resistenza e recupero dopo un’attività faticosa.
Aumenta l’energia e la resistenza: L’Açaì e’ ricco di nutrienti, tra cui una grande quantità di lipidi naturali, fornisce la necessaria quantita’ di queste sostanze per affrontare le competizioni sportive e gli stress quotidiani.
Sollievo da Stress: La bacca di Açaì può aiutare a regolare il livello di stress e a riparare l’organismo dai danni che esso provoca.
Migliora il sistema immunitario: L’Açaì migliora la qualità del sistema immunitario, rafforzandolo e aiutando a proteggerlo .
Un potente alimento anti-invecchiamento: Le sostanze fortemente nutritive, rigeneranti e antiossidanti contenute nell’Açaì contribuiscono al funzionamento ottimale delle cellule, proteggendole dal ciclo ossidativo, rallentando cosi’ il processo di invecchiamento.
Controllo del Peso: L’Açaì con Il suo basso indice glicemico aiuta anche a controllare l’appetito ritardando il senso di fame aiutando in questo modo quelle persone che cercano di perdere peso.
PER GLI UOMINI
Migliora la salute sessuale: L’Açaì ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che possono contrastare l’infertilità dovuta a stress, inquinamento ed altri fattori connessi ai radicali liberi.
Può aiutare a prevenire l’ingrossamento della prostata: Il forte potere antiossidante dell’ Açaì può essere un’arma potente nella lotta contro l’iperplasia prostatica benigna (BPH), comunemente conosciuta come prostata ingrandita.
PER LE DONNE
Aiuta a prevenire l’osteoporosi: Açaì ha una quantità significativa di calcio, che aiuta a rafforzare le ossa, la prevenzione delle fratture e può aiutare a prevenire l’osteoporosi.
Cicli mestruali: Le donne che provano estremo dolore mestruale possono beneficiare delle qualita’ del succo di Açaì. un alimento ricco di calcio, che aiuta a proteggere il rivestimento dello stomaco e dell’utero, e contribuisce a ridurre il dolore da crampi e gonfiore.
SALUTE DEL CUORE E DIABETE
La bacca di Açaì possiede qualita’ migliori del cosidetto ” paradosso francese” e della dieta mediterranea per quanto riguarda la salute del cuore, a causa del suo forte contenuto di antiossidanti, vitamine e minerali.
Può aiutare a prevenire le cause di malattie cardiache: La bacca di Açaì contiene antiossidanti conosciuti come polifenoli, fonte principale di protezione del sistema cardiovascolare. Gli antociani, la cianidina, e il 3-glucoside, possono migliorare la produzione di ossido nitrico (NO) in cellule endoteliali. Non permette alle pareti dei vasi sanguigni di rilassarsi ed espandersi, con conseguente minore stress sul cuore, una diminuzione del rischio di blocco dei vasi e un aumento dela fluidita’del flusso sanguigno.
Riduce il colesterolo cattivo: Oltre al suo elevato contenuto di antiossidanti, L’AÇAÌ è ricco di acidi grassi essenziali (EFA). Un grande numero di ricerche scientifiche indicano che contribuirsce a ridurre il colesterolo LDL nocivo, sostenendo nel contempo i livelli del colesterolo HDL benefico per l’organismo (il cosidetto colesterolo buono), che può portare a una migliore circolazione sanguigna.
Gil Steroli possono abbassare la pressione sanguigna (BP): Gli Steroli sono componenti delle membrane delle cellule vegetali che forniscono numerosi benefici per il corpo umano. Gli Steroli vengono talvolta utilizzati per trattare i sintomi associati con BP.
Protegge i vasi sanguigni: Gli antociani contenuti nell’Açaì proteggono i vasi sanguigni di piccole e grandi dimensioni, tra cui vene, arterie e capillari.
Nel diabete: I capillari deboli possono portare ad una condizione chiamata retinopatia, che spesso conduce alla cecità. L’Açaì aiuta a proteggere i capillari.
Migliora la vista: il beta-carotene e la vitamina C contenuti nell’ Açaì promuovono la salute degli occhi, compresa la riduzione delle complicanze della degenerazione maculare nel diabete.
Diabete: Il basso indice glicemico dell’Açaì migliora i livelli di glucosio e dei lipidi nei pazienti diabetici.
Galvanizza IL SISTEMA IMMUNITARIO
L’Açaì può migliorare la resistenza alle malattie: stimolando il sistema immunitario, il ricco profilo nutrizionale dell’Açaì aiuta a rafforzare le difese naturali del corpo.
Migliora le funzioni delle cellule e del sistema immunitario: Un recente Studio pubblicato sull’International Journal of Sports Medicine indica che il beta-sitosterolo contenuto nell’Açaì, impedisce la soppressione immunitaria e modula l’attività dei linfociti.
Evita i danni causati dai radicali liberi per il sistema immunitario: Il danno cellulare causato dai radicali liberi (o ossidazione) e’ una delle cause principali della debolezza o disfunzione immunitaria.
Antivirale, antibatterico e antimicotico: L’Açaì può ridurre il rischio di contrarre malattie infettive grazie ai suoi effetti rafforzanti sul sistema immunitario.
Agisce come un anti mutamento genetico: Le proprietà antiossidanti dell’Açaì aiutano a prevenire i danni al DNA, e abbassano i rischi derivanti da agenti cancerogeni e mutageni.
Può contrastare il cancro: La protezione antiossidante delle bacche di Açaì può abbassare i rischi di cancro di vari tipi, compresi seno, polmone, cute e tumori dello stomaco, neutralizzando i radicali liberi prima che possano danneggiare le cellule.
Riduce il dolore da artrite: le proprietà antinfiammatorie dell’ Açaì possono offrire sollievo a chi soffre di artrite.
Attenua i sintomi dell’asma: L’Açaì contiene vitamina C, che è un potente antiossidante con proprietà anti-infiammatorie, e ha dimostrato di migliorare i sintomi dell’asma.
Può ridurre il rischio di Alzheimer: Uno studio del 2004 fatto d’Istituto Archives of Neurology ha trovato un ridotto rischio di malattia di Alzheimer con maggiori quantità di vitamine C ed E, che si trovano nell’ Açaì.
AIUTO per il sistema digerente
Migliora la digestione: Le fibra alimentari contenute nell’ Açaì gli aiutano a promuovere una mogliore salute del tratto digestivo, compreso il colon.
Acidita’ (solo Açaì in polpa) – malattia da reflusso (GERD): La vasta gamma di antiossidanti dell’Açaì possono aiutare a proteggere e a riparare l”esofago inferiore danneggiato da GERD, e il loro effetto anti-acido riducono l’acidità contenuta dello stomaco quando il reflusso si verifica.
Sollievo per le ulcere (solo Açaì in polpa) – Le proprietà antibatteriche dell’Açaì combattono i batteri cattivi, funghi e parassiti, tra cui H. pylori, il batterio che causa l’ulcera.
Aiuta ad alleviare i sintomi della malattia di Crohn: Le capacità anti-infiammatorie dell’Açaì possono impedire il malassorbimento di sostanze nutrienti vitali, impedendo cosi’ anche L’infiammazione dell’appartato digerente
 Cura della Pelle
Gli antiossidanti dell’ Açaì nutrono la pelle aiutandola a generarsi e a rinnovasi. L’Açaì contiene più del doppio della dose giornaliera di vitamina E naturale, che è essenziale per la generazione di tessuti.
Migliora il tono della pelle: I fitosteroli contenuti nell’Açaì contribuiscono a ridurre l’erosione del rivestimento protettivo della pelle.
Difende contro le rughe precoci: dato il suo alto contenuto di antociani e fitosteroli, l’Açaì consente di proteggere i tessuti connettivi, tra cui il collagene.
Agisce come astringente: gli astringenti sono sostanze prodotte anche dall’organismo stesso, che riducono o stringono i tessuti del corpo, compresa la pelle. Gli astringenti possono essere utilizzati per arrestare l’emorragia in piccoli tagli o per dare alla pelle una fresca sensazione di benessere.
Altri Vantaggi per la salute offerti dall’Açaì
Aiuta a mantenere gengive e denti sani: il calcio contenuto nell’ Açaì può donare un sorriso più bianco e denti più forti, così come la prevenzione dalle gengiviti e altre malattie gengivali.
Aumenta la lucidita’ mentale: L’Açaì contiene omega-3, che sono grassi essenziali per una corretta funzione mentale e la vigilanza.
Migliora il sonno: Le vitamine B e le altre sostanze nutritive dell’ Açaì riducono lo stress, e aiutano le cellule del cervello a comunicare, fornendo assistenza alla produzione di neurotrasmettitori come la dopamina e la serotonina.
Promuove il benessere generale del corpo: gli antiossidanti possono fornire uno dei modi migliori per prevenire le malattie, promuovere il benessere generale del corpo e rallentare gli effetti dell’invecchiamento in un ambiente che sta diventando sempre più ostile al nostro organismo. L’Açaì ha un grande potenziale come integratore antiossidante, in quanto la ricerca dimostra che ha una grande potere attivo sull’organismo e i suoi effetti benefici sono efficaci molto più di altri tipi di frutta e verdura con proprietà antiossidanti. Questo frutto proveniente dalla foresta Amazzonica, ha in assoluto il miglior profilo antiossidante esistente.