26 Giu Finalmente il Caldo … ecco i 10 cibi per resistere alle alte temperature estive e mantenere la propria linea.
Posted at 08:41h
in FEDEFOOD
Quando arriva il caldo non sappiamo piu’ cosa mangiare… intanto vi ricordo di bere sempre tanta acqua tutti i giorni, perché sudando si disperdono liquidi … almeno 2 litri e mezzo!
Poi vi ho scritto una lista di cibi che sarebbe preferibile consumare, sia per il loro alto contenuto di acqua sia per la loro facile digeribilità.
-
- Sogliola.
- Pesce dal sapore delicato, la sogliola è magra, molto digeribile e ricca di proteine. Adatta anche per i più piccoli, con il caldo è perfetta cucinata a vapore.
- Calorie: 80 per 100 gr.
- Pollo.
- E’ il re delle carni light. Ha un buon contenuto proteico (20%), contiene sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, selenio e vitamine B1, B2 e PP ed è molto digeribile.
- Calorie: 110 per 100 gr.
- Per l’estate l’ideale è una insalata di pollo, un piatto freddo buono e veloce da preparare.
- Anguria.
- E’ il frutto estivo per definizione grazie al suo contenuto in acqua (ben il 90%), oltre a contenere buone dosi di carotenoidi (antiossidanti), vitamine A,B, B6, C, potassio, magnesio e fruttosio. L’anguria è utile contro l’ipertensione, cellulite, ritenzione idrica e gonfiori alle gambe.
- Pesce spada.
- Le sue carni sono piene di proteine e di vitamine (B12, B6, niacina, fosforo e selenio) e povere di grassi. Unica controindicazione per questo pesce e il rischio di un potenziale accumulo di mercurio che si può evitare solo rifornendosi da negozianti di fiducia. Ideale cotto sulla graticola.
- Calorie: 121 calorie su 100 gr.
- Melone.
- Come l’anguria, deve il suo potere rinfrescante ed idratante grazie al suo alto contenuto di acqua (90%). Contiene fosforo, calcio, vitamina A, vitamina C, potassio ed antiossidanti.
- Calorie: 48 calorie su 100 gr.
- Pesca
Anche la pesca ha un alto contenuto in acqua (87%), ricca di vitamina C, provitamina A, potassio, ferro, calcio, fosfato e beta carotene. Ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti, è mineralizzante, tonificante e ricostituente, ottima per rafforzare denti e ossa, oltre a proteggere la pelle e gli occhi grazie alla presenza di beta carotene.
- Calorie: 40 su 100 gr.
- Palombo.
- Simile allo squalo, contiene minerali come iodio, fosforo e calcio, ma anche vitamine (A e PP) e proteine (15%). Il palombo è povero di carboidrati e grassi ed è discretamente digeribile.
- Calorie: 80 per 100 gr.
- Cetriolo.
- E’ quasi privo di calorie e ricco d’acqua (96%). Ha un alto contenuto di vitamina C, di aminoacidi e di sali minerali, potassio, calcio, fosforo, sodio.
- Contiene l’acido tartarico, che impedisce ai carboidrati dei prodotti alimentari, immessi nel nostro organismo, di trasformarsi in grassi, quindi è fortemente consigliato per chi è a dieta.
Vanta importanti proprietà terapeutiche: ammorbidisce la pelle rendendola più bella ed elastica, è un buon diuretico, rinfresca ed ha un’azione disintossicante. - Calorie: solo 10 per 100 gr.
- Zucchine.
- Anche le zucchine, come i cetrioli, sono ricche di acqua (95%), ma non solo, anche minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo), vitamine (A e C). Le zucchine sono utili per astenie, infiammazioni urinarie, insufficienze renali, dispepsie, enteriti, dissenteria, stipsi, affezioni cardiache e diabete, inoltre hanno un’azione rinfrescante, diuretica e disintossicante.
- Calorie: 15 per 100 gr.
- Menta:
- E’ utile per mal di testa e raffreddore, contro le gastriti, i crampi dello stomaco, le duodeniti, le coliti e viene impiegata come espettorante per faringiti, bronchiti ed asma.
- calorie:92 per bicchiere sciolta in acqua