31 Mag Mai sentito parlare delle bacche di goji???
Tutte le mattine alla frase di mio figlio Noè che mi chiede la sua fetta di pane tostato con la marmellata alle bacche di goji, RIDO….
Le bacche di Goji, note anche come “frutti della longevità” o “frutti della vita”, sono coltivate nelle valli Himalayane, del Tibet, della Cina del Nord e della Mongolia, e sono conosciute nel mondo per le loro straordinarie qualità nutritive.
Le bacche di Goji sono particolarmente ricche di
antiossidanti naturali
vitamine
sali minerali
polisaccaridi
carotenoidi
flavonoidi
tutti alimenti eccezionali per il benessere dell’organismo.
Oltre alle bacche e alla marmellata, che a casa mia non mancano mai , ci sono tante ricette da provare con le BACCHE DI GOJI… ecco qualche esempio.
L’insalata depurativa
Gustiamole in insalata.
Ricetta per 2 persone : servono 2 tazze di riso integrale, mezza tazza di bacche di Goji, 3 tazze di foglie di spinaci, una tazza di piselli, 2 barbabietole, una tazza di fagioli bio, 300 grammi di petto di pollo tagliato a cubetti.
I vari ingredienti devono essere già cotti, a esclusione delle bacche.
Si mescolano riso, fagioli, bacche di Goji e piselli e si aggiunge un po’ di sale e di olio.
In un piatto si dispongono le foglie di spinaci e, sopra, si dispongono il petto di pollo, le barbabietole a fettine e il mix di riso, piselli e bacche.
Smoothie rinforzante
Basta procurarsi una tazza di bacche di Goji, una di mirtilli, una di more, lamponi, ribes e una mela.
Si frullano tutti i frutti e poi si aggiunge a piacere latte di soia o succo d’arancia.
Si mescola delicatamente e si completa con una spolverata di cannella o di cacao amaro bio in polvere.
La bevanda ottenuta è un portentoso antiossidante naturale, straricco di vitamine e minerali: l’ideale è gustarlo come merenda o sostituirlo di tanto in tanto alla colazione del mattino.
La tisana antiage
È infine possibile assumere le bacche di Goji in tisana.
Quando l’acqua bolle si aggiunge una manciata di bacche, si fa bollire pochi minuti, poi si dolcifica con zucchero di canna bio.
Invece della semplice acqua si può amplificare l’azione antiossidante del Goji utilizzando come base per la tisana il tè verde, senza dimenticare di mangiare anche le bacche, oltre a bere l’infuso.
ENJOY!