24 Mar Esercizi all’aperto per allenare cosce e glutei.
Volete sapere tutto, ma proprio tutto, sul miglior esercizio per allenare cosce e glutei?
Lo squat è con tutta probabilità l’esercizio migliore per tonificare e rinforzare la muscolatura degli arti inferiori. Semplicissimo, è il movimento che eseguiamo inconsciamente ogni volta che ci sediamo e alziamo da una sedia.
E’ utilizzato con successo in numerosi sport, sia per migliorare la performance, sia per ridurre il rischio di infortuni. Oltre a migliorare la forza e la massa muscolare nelle cosce e nei glutei lo squat apporta numerosi benefici anche al resto del corpo.
Grazie allo squat avremo una figura più snella e tonica in quanto il muscolo è molto meno voluminoso del grasso; aumenteremo inoltre il nostro metabolismo basale, cioè brucerete più calorie anche quando dormiamo o siamo al lavoro.
QUAL E’ LA CORRETTA TECNICA D’ ESECUZIONE ?
RESPIRARE: quando si eseguono esercizi bisogna di espirare durante la fase attiva del movimento ed inspirare durante quella passiva. In questo modo si evita che la pressione arteriosa aumenti troppo, risparmiando al cuore inutili sforzi.
Con lo squat bisogna inspirare poco prima di scendere, trattenere il respiro ed espirare quando la risalita è ormai completa.
STRINGERE I DENTI: la sensazione di bruciore sulle cosce durante il movimento è unica.
SENZA RIPOSARE: non fermatevi nella posizione finale ma mantenete una tensione muscolare costante durante tutto il movimento. Invece di estendere completamente le ginocchia e riposarvi al termine della risalita provate a scendere quando le ginocchia sono ancora leggermente piegate, vi stupirete di quanto più intenso diventerà l’esercizio.
WALL SIT SQUAT Terza immagine
Sedetevi contro un muro, un albero, la fitt ball….. e mantenete la posizione per 1 minuto.
Attenzione a :
1. talloni ben posizionati e fissi
2. spinta sul tallone e non sulla punta del piede
3. glutei attaccati al muro
4. schiena attaccata al muro
5. testa ben poggiata
6. spalle rilassate
7. non poggiare le mani sui quadricipiti, lasciarle lungo i fianchi.
Se vogliamo intensificare l’esercizio mettiamo sotto i piedi una balance board e rimaniamo per 1 minuto e 30 secondi, l’istabilita’ data dal balance aiuta ad intensificare l’esercizio. Veramente tosto, ma non fatevi male!
ENJOY!