22 Mar Zucchine e Melanzane grigliate
Niente di più semplice da preparare.. ci vuole solo un pò di pazienza. Per tagliare e grigliare le zucchine e melanzane sottili , meglio avere un affettatrice .
Quando preparo le verdure grigliate le condisco sempre con un goccio d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale ed del basilico fresco tagliato a striscioline !
Oggi avevo fresche a casa Zucchine e Melanzane, ma adoro anche il radicchio trevigiano, i pomodori, ed i peperoni sbucciati.
Si possono utilizzare in cucina anche i fiori delle zucchine, ideali da sposare con mozzarella ed acciughe. Di zucchine ne esistono tante varietà, lunghe, corte, chiare, scure,ed anche spinose… ma di tutte possiamo dire che hanno un modesto contenuto calorico, circa 21 Kcal per 100 g.
Hanno un alto livello di digeribilità e sono formate per il 90 per cento d’acqua, contengono potassio, vitamina E ,C e acido folico. Hanno un’azione disintossicante ed antinfiammatoria ,importanti per una corretta alimentazione.
Le melanzane, pur essendo in sé amiche delle diete povere di calorie, possono risultare bombe caloriche in base alle modalità di cottura: la pasta spugnosa dell’ortaggio assorbe moltissimo il condimento.
Quindi la semplice cottura alla griglia è ideale per le diete povere di calorie, poiché la preparazione delle melanzane avviene senza necessità di olio in cottura.
La melanzana cruda apporta solamente 18 Kcal per 100 grammi, e per il 9o % è costituita da acqua, assorbe molti sali minerali dal terreno ed è ricca di potassio e fibre.
Sembra che la melanzana abbia proprietà paragonabili a quelle del carciofo, utilissimo per il riequilibrio della funzionalità epatica.
Stimolando l’attività del fegato, la melanzana presenta anche proprietà ipocolesterolemizzanti, ha un azione depurativa, diuretica ed antinfiammatoria.
La melanzana è sfruttata anche in ambito cosmetico per preparare creme e maschere viso ad alto potere nutriente ed idratante. Molti sostengono anche, che abbia proprietà schiarenti per le macchie della pelle .